Salve, sono da poco iscritto al forum, del quale ho fatto piacevolmente conoscenza ricercando informazioni riguardo la sindrome di Asperger.
Non ho una diagnosi di Asperger, tanto meno sono incline a ritenermi con certezza un Aspie.
Riscontrandomi in alcuni tratti della sindrome in questione,mi sono solo sottoposto all'Aspie-Quiz tempo fa ottenendo un punteggio ND di 124 punti.
Dunque voglio chiedervi, come il titolo riporta: a che età avete iniziato a parlare?
Io a detta di mia madre ho cominciato a parlare presto, intorno ai 9 mesi, comunicando sempre correttamente in italiano; mi riferivo unicamente ai piccioni, come mia madre ha precisato, con l'appellativo ''bon-bon'' :D
Poiché mi è parso di capire che spesso le persone con sindrome di AS iniziano a parlare relativamente tardi (intorno ai 2-3 anni) vorrei capire se questa è una prerogativa comune o se c'è qualcuno che è stato al contrario preoce.
Inoltre, e mi allontano dal tema centrale della discussione, tendo ad essere molto letterale quando recepisco informazioni, a volte fraintendo i modi di dire e le domande o le affermazioni ambigue, rispondendo in maniera ingenua (es. Qualche sera fa un mio amico ha domandato: Quanti sono 2 km? Io istintivamente stavo per rispondere 2000 m, poi mi sono accorto riflettendoci qualche secondo che voleva un riferimento pratico che corrispondesse alla distanza di 2 km. Qualche volta ho pensato di essere lento nel comprendere, ma ho bocciato questa ipotesi in quanto non credo di avere un ritardo nelle funzioni cognitive) C'è qualcun altro con lo stesso piccolo problema? Ho letto che questa è una caratteristica tendenzialmente Asperger.