Quantcast
Channel: Spazio Asperger Forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

smussare l'Alessitimia

$
0
0
Il mio punteggio all'Aspie Quiz di 123 (una buffa sequenza che mi colloca a metà tra l'essere NT e ND) è dovuto a due fattori fondamentali: sociofobia e alessitimia.

La prima mi crea problemi che con qualche sforzo e tanta fatica riesco ad arginare, ma della seconda, di cui sono venuta a conoscenza da poco tempo, non riesco a prendere in mano le redini in nessun modo. Più che agli stati confusionali di depressione ed euforia in cui mi getta, mi angoscia il mio rapporto con le persone che mi stanno accanto. Specie i familiari e le amicizie, a cui non sono nemmeno riuscita a comunicare il mio problema.

Non so precisamente perché non voglio dirglielo. Parlando di mia madre, penso possa sentirsi in colpa per qualche ragione. Parlando delle amicizie, non vorrei sentirmi dire "poverina, mi dispiace" e immaginare che possano cambiare il loro atteggiamento per adattarlo al mio mi angoscia.

Conoscete dei modi per lasciare più spazio alla vostra emotività? Per vincere quel blocco che proprio non vi fa andare oltre?

Nel mio caso specifico non solo ho difficoltà a capire il mio stato emotivo e a dargli un nome ed un origine, ma ho seri problemi anche a comunicare ed esternare i miei stati d'animo e i sentimenti...a volte perché davvero non li conosco neanche io, altri perché proprio non ce la faccio a dirlo. Sento di non volerlo dire. A volte prendo fiato, decido di dirlo, e la gola mi si gonfia, mi si occlude, fisicamente non riesco a parlare. Questo è il lato che mi disturba più degli altri, forse.

Conoscete dei "trucchetti", per così dire?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

Trending Articles