Ciao ragazzi. Il mio bimbo, 5 anni asperger, ha sempre un atteggiamento oppositivo.
E' incredibile come riesca ad opporsi anche quando mi fa una richiesta e io lo assecondo.
In pratica esprime un desiderio ''oggi voglio mettere il giacchetto marrone'' io gli dico che per me va bene e diventa come ansioso o nervoso e mi fa con un certo timore ''no... non lo voglio, voglio quello blu''.Se gli dico che quello blu va bene ritorna sui suoi passi e fa, sempre saltellando sul posto agitatissimo ''no, voglio quello marrone'' e così via finchè non mi imbestialisco e gli metto quello che voglio io con grande frustrazione per lui.
Lo fa sempre: mi voglio alzare dal letto-no non mi voglio alzare; voglio mettermi il pigiama-no non me lo voglio mettere e cosi via.
L'altra settimana ero li li per fare un incidente autostradale da lagna ipnotica monocorde e monosillabe: è riuscito a stare un ora e mezza in automobile dicendo sempre la stessa frase lagnosa ''voglio andare da no-nna'' ''voglio andare da no-nna'' ''voglio andare da no-nna'' senza soluzione di continuità, un vero incubo per me. Quando, dopo un ora e mezza, stremata e allucinata, sono arrivata sotto casa della nonna mi ha detto ''non azzardarti a portarmi a casa di nonna eh!'' scalciando e gridando al solo mio proporglielo. E' veramente difficile a volte gestire questi momenti senza farsi prendere dalla rabbia e mollargli una sculacciata. Non so come fare. Quando si trova a dover scegliere tra due alternative si fa prendere dal panico e va nel pallone, sembra non sapere cosa scegliere. Qualcuno di voi mi saprebbe dire perchè fa cosi? e come posso gestirlo meglio?
Grazie