Quantcast
Channel: Spazio Asperger Forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

Cari docenti di mio figlio, di mia figlia, miei, vorrei dirvi... (manuale di istruzioni)

$
0
0
Io ho pensato ad una cosa.
Io ho pensato che questo luogo potrebbe essere infinitamente utile a docenti che abbiano a che fare con bambini nello spettro autistico o con dubbi relativi a ciò, per capire cosa fare e cosa non fare per aumentarne il benessere in ambito didattico ed educativo.
E ho pensato che siccome qui ci sono molte madri e padri di bambini/ragazzi nello spettro autistico, potrebbero dare delle indicazioni dirette, precisissime, su come vivono alcune situazioni i loro figli.
E ho pensato anche che tutte le persone nello spettro autistico potrebbero dare un contributo importante su ciò che sarebbe/sarebbe stato utile al fine didattico e/o educativo.
Perché chi meglio delle famiglie dei bambini/ragazzi nello spettro o chi meglio di persone nello spettro possono dare indicazioni importanti ai docenti?
Troppo spesso i docenti si affidano solo agli esperti, e dimenticano che i maggiori esperti sono e restano le famiglie, che vivono i loro bambini/ragazzi tutto il giorno, tutti i giorni, e troppo spesso questi esperti o questi docenti tendono a dire alle famiglie solo ciò che dovrebbero fare, e si dimenticano di ascoltare. Si dimenticano di ascoltare.
Quindi, ho pensato di avviare questa discussione, come una specie di manuale delle istruzioni in ambito didattico ed educativo per i docenti, in modo che non si affidino più solo "agli esperti" ma che possano trovare molto materiale diretto, e possano chiedere, e possano effettuare induzioni. Sono consapevole che ogni persona è completamente differente da ogni altra, e che i piani educativi e didattici devono essere assolutamente personalizzati, MA io avrei così tanto desiderato, da piccolo, che qualcuno avesse detto ai miei docenti come funzionavo. Avrei imparato molto di più, io penso.
Grazie a chi vorrà lasciare il proprio contributo. Simone

[per una consultazione agevole, io penso sarebbe utile dividere i concetti in piccoli paragrafi con un titoletto, MA ognuno si senta libero, è ovvio, ciò. Grazie a tutti voi]

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

Trending Articles