Buonasera a tutti,
sono Francesca, una studentessa specializzanda in Pedagogia presso l’Università di Scienze della Formazione di Genova.
Ho iniziato ad occuparmi di autismo durante l’esperienza di tirocinio vissuta circa 3 anni fa in un centro educativo e di riabilitazione per bambini con disabilità. Questo argomento ha da subito catturato il mio interesse, e la voglia di arricchire le mie conoscenze e competenze in merito si è fatta sempre più grande. Dopo alcune esperienze di volontariato e tirocinio inizia la stesura della mia tesi di laurea triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, in cui ho trattato le implicazioni emotive affrontate dai genitori di bambini con autismo nell’incontro con la disabilità: una tesi sperimentale che mi ha gratificata enormemente e che mi ha fornito molte opportunità dal punto di vista lavorativo.
Attualmente sto concludendo il secondo ed ultimo anno di laurea Specialistica Magistrale in Pedagogia Speciale, e vorrei concentrarmi sulle caratteristiche della relazione fraterna con un fratello o una sorella disabile. Ho deciso di riportare nella mia tesi alcune testimonianze di coloro che hanno vissuto sentimenti, emozioni, esperienze nel ruolo di “Siblings”.
Mi piacerebbe per dare voce a tutti i fratelli, le sorelle, ma anche a quei genitori che si trovano o si sono trovati a vivere una vita in questo ruolo difficile ed impegnativo, ma certamente colmo d’amore .
Trattandosi di un argomento molto delicato, ho pensato ad un’INTERVISTA a domande aperte, in cui invito tutti coloro che vorranno e soprattutto che si sentiranno di raccontare ed affrontare questo argomento, a condividere con me la loro storia o piccoli aneddoti che possano farmi comprendere più da vicino questa realtà.
Spero di ottenere tante adesioni per continuare a fare ricerca ed a supportare sempre più famiglie in un percorso di vita che include la disabilità di un loro componente.
LE MODALITA' SONO MOLTO SEMPLICI: contattatemi a questo indirizzo mail: pedagogista.fs@gmail.com così vi invierò il file con le domande dell'intervista, che mi reinvierete una volta completata.
Per qualsiasi informazione in merito non esitate a contattarmi.
Ringrazio di cuore coloro che decideranno di contribuire alla stesura di una parte così importante della mia tesi di laurea.
Un saluto,
Dott.ssa Francesca