Quantcast
Channel: Spazio Asperger Forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

Tecniche di sopravvivenza per situazioni sociali

$
0
0
Vorrei sapere se avete scoperto dei metodi che vi hanno aiutato a compensare i vostri limiti Asperger gestendo meglio le situazioni sociali.
Condivido le mie tecniche:
- se mentre gli parli una persona guarda lontano e muove la testa in una direzione diversa dalla tua, significa che non gli interessa quello che dici o che hai parlato troppo: è meglio troncare il discorso.
.-fare rimbalzare le domande negli scambi di cortesia: se qualcuno mi chiede come sto rispondo con bene+e tu?+una domanda relativa a qualcosa che mi ha detto nel precedente incontro o una situazione in sospeso nella sua vita di cui chiedo la conclusione.
-quando qualcuno mi confida qualcosa ho imparato ad inserire nel discorso brevi commenti riassuntivi tesi a sintetizzare il concetto che l'altro sta esprimendo in poche parole chiave, dico cose del tipo questa cosa ti ha infastidito perché ti ha fatto sentire in tal modo o questa persona ti ha deluso. Ho scoperto che in questo modo gli altri si sentono ascoltati e capiti ed è strano perché in fondo è una tecnica molto semplice. Altre volte preferisco fare presente il punto di vista dell'altra persone e faccio ipotesi sui motivi delle loro azioni e sui loro sentimenti(razionalmente). 
- fare domande alle persone per conoscerle e farmi un'idea più chiara delle dinamiche causa effetto della sua vita.

tutto qui
altre tecniche?
 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4674

Trending Articles