Ciao, cosa ne pensate del Veganismo?
Per i più disinformati Veganismo s'intende l'esclusione di prodotti d'origine animale(carne,uova,perfino miele,etc).
Dico la mia, in modo che possa essere utile per chi s'imbatte in questa realtà (più fantastica,che reale)
Ho avuto modo di constatare che i vegan sostengono che l'uomo sia un erbivoro/frugivoro(si alimenta di sola frutta o verdura) e fanno paragoni con la nostra struttura umana con quella delle scimmie prevalentemente frugivore. Peccato però che fisiologicamente parlando il nostro intestino non può essere paragonato a quello di un animale erbivoro (quest'ultimo decisamente molto più lungo) né completamente frugivoro.
Alimentarsi di sola frutta(categoria fruttariani che sostengono perfino teorie chakratiche/energetiche/mistiche con l'assunzione della frutta) non è un regime alimentare corretto.
L'uomo è un onnivoro. La stragrande maggioranza dei vegan(imbottiti di teorie da internet e informazioni uscite da qualche mentalità contorta) non vogliono sostenere il fatto che l'uomo sia un onnivoro.. Ciò significherebbe andare contro il principio del Veganismo. Ma il Veganismo non è un credo religioso!!!!
Sostengono che le uova siano le mestruazioni di gallina, e se qualcuno afferma sensatamente che tali "mestruazioni"(in realtà sono uova non fecondate/gallate,non mestruazioni, per amor di correttezza) sono un concentrato di utili sostanze nutritive rispondono che non è necessario alimentarsi di queste sostanze nutritive animali per tre motivi:
1) Chi mangerebbe le mestruazioni di un animale?
2) Le galline sono sfruttate e maltrattate(cosa vera)
3) Anche le uova bio provengono da galline sfruttate e maltrattate.
E se qualcuno dice che ha una nonna che tiene un pollaio e tratta le sue galline come fossero delle figlie e prende le loro uova senza minimamente sfruttarle rispondono: " Sono pur sempre mestruazioni e sono cose della gallina e comunque non è corretto prendere ciò che appartiene ad un animale"
E' un'affermazione che si regge in piedi secondo voi?
Allora qui si palesa un'evidenza lampante, scelgono di essere Vegan non per motivi di corretta alimentazione ma per etica. Pura etica che fa acqua da tutte le parti. Essere vegan comporta dei vantaggi, se applicati in modo sensato.
Trascinano le persone con delle pseudo teorie assurde che non hanno un minimo di fondamento scientifico. Fanno bombardamento e terrorismo per ogni cosa abbia un ingrediente animale, e chiudono gli occhi quando ad essere maltrattati al pari degli animali sono (per fare un esempio) anche gli alberi d'acero dai quali viene estratto il prezioso sciroppo d'acero tanto prediletto dai vegan. (e quello sciroppo è essenziale per l'albero d'acero,non è maltrattamento questo??).Non si accontentano della canna da zucchero, no, vanno a disturbare anche gli alberi per ottenere altri dolcificanti.
Però dietro a questi complottismi c'è molta verità. E' vero che gli animali sono sfruttati e maltrattati,è vero che le galline/conigli/polli/mucche/vitelli da latte/maiale etcc.. soffrono nelle catene di sfruttamento. E' vero che mangiare la carne tutti i giorni non solo è nocivo ma aumenta il rischio di malattie degeneranti anche a causa degli ormoni e pesticidi,ogm. (come del resto,ironia della sorte,sono presenti anche nei legumi e frutta)
Ma non è affatto vero che:
1) L'uovo è una mestruazione nel senso letterale del termine, della gallina. E' solo un uovo non fecondato e si può mangiare tranquillamente.
2) Il miele è il vomito delle api(sostengono sempre: chi mangerebbe il vomito di un animale? come se il miele fosse paragonabile ad un vomito,LOL)
Il miele non è precisamente il vomito delle api,viene insaccato in appositi sacchetti (situati sulle zampe e addome) e rigurgitato. Ma non è il contenuto dello stomaco delle api.
3) Ricorrono all'espediente "Non mangiamo miele" con il fondamento che le api siano maltrattate(cosa vera e vergognosa)
ma non sanno ( e non vogliono neanche sapere, indice di bigottismo e fanatismo) che ci sono apicoltori che amano le api come animali domestici e che per prelevare il miele non uccidono le api né inseminano artificialmente le api regine. Se riporti loro come viene effettuata una seria ed appassionata apicoltura,nel pieno rispetto delle api, la rigettano dicendo: "è pur sempre di origine animale"!!!!!
In compenso si insozzano di legumi e tofu a volontà. Per chi non lo sapesse il tofu è un puro concentrato di glutine che non viene neanche assorbito dal metabolismo(un pò come mangiare un hamburger di mc donald's). Proliferano in alimenti a base di soia e non sanno che l'eccessivo consumo di soia non è propriamente salutare(se non biologica contiene ogm e altre schifezze).
Sostengono che la vitamina b12 vegetale sia completa. Cosa affatto non vera.
Insomma ,dove c'è l'estremismo e il fanatismo la verità è presente solo del 1% e tutto il resto viene soffocato dalle solite farneticazioni.
Se c'è proprio una cosa che detesto al mondo è essere di parte. Si sono inventati anche i croccantini vegan per cani e gatti.
Se vai a spiegare loro che il cane è un onnivoro e il gatto un carnivoro non vogliono sentire ragioni. O meglio, ammettono che il cane è onnivoro, il gatto carnivoro, ma continuano, PER AMORE DI ETICA!!!!!,a dare croccantini veganizzati.
E questo mi basta per spedirli mentalmente a quel paese.
Ammiro le persone equilibrate che sanno dare un giusto peso alle cose.
Crudisti,carnivori, frugivori,erbivori, bretharisti...tutto di più.
Per chi non sapesse cosa sia il bretharismo è semplicemente questo: Vivere d'aria.
Per chi non sapesse cosa sia il bretharismo è semplicemente questo: Vivere d'aria.
Mi spiego: alimentarsi solamente con l'aria con qualche contorno di misticismo e livelli vibrazionali.
Conclusione: L'uomo è un onnivoro,da secoli si è nutrito di alimenti d'origine animale. Il segreto è questo, mangiare in maniera equilibrata,Non a caso la dieta mediterranea è quella più indicata e consigliata.
Poi che ci siano persone vegan e si trovino benissimo con questo regime alimentare è un altro discorso.