Quantcast
Channel: Spazio Asperger Forum
Viewing all 4674 articles
Browse latest View live

Quoziente dello spettro autistico di Baron-Cohen


punteggio test e....tanti dubbi....

Usare le parole per spiegarsi

$
0
0
Ciao a tutti! 
Quando state male riuscite a spiegare che cos'è che avete? Perché ho un sacco di difficoltà ad esprimere le sensazioni che provo...faccio fatica a discriminare anche cose molto "semplici" come il mal di gola...
Risultato: gli altri, anche le persone che ho vicino, probabilmente fanno fatica a capire e quindi finiscono per sminuire quello che gli dico...è una cosa che odio.
Senza considerare il fatto che il più delle volte non riesco neanche io a comprendere di stare male prima di avere una reazione esagerata per nervosismo o irritabilità...solo dopo mi accorgo di avere qualche malessere fisico, se chi ho accanto (e si presuppone che sia una persona che mi conosce proprio bene) invece di prenderla male, o arrabbiarsi, mi chiede se mi sento bene. 
E' una cosa che mi pesa un sacco. 

Personalità della scienza asperger

$
0
0
CIao a tutti! lunedì scorso mentre ero a sentire una conferenza  di Fabiola Gianotti mi è balenata in testa il fatto che molti matematici,fisici,ecc presentano caratteristiche asperger o siano asperger.Cercando in rete ho letto di alcuni che sospettano che Hawking,Feynman e roger penrose siano asperger ...per hawking potrei capire  ma per penrose e feynman non credo ,oddio avranno qualche tratto asperger però...Comunque nella fisica gli asperger escono dalle fotbeeep pareti,basti pensare a majorana,dirac,von neumann.Bardwulf te che sei addentro,che ne pensi?magari qualche fisico italiano potrebbe esserlo...mmmh zichichi come lo vedi?p.s comunque le slide di penrose sono troppo ganzeXDper me sono autentiche opere d'arte,cavoli speriamo che venghi in italia per una conferenza lo vorrei proprio vedere dal vivo XD
Ah,un'ultima cosa...molti ritengono che nash sia asperger,su che basi fanno quest'affermazione?

comportamenti degli aspies fidanzati..

$
0
0

ragazze e ragazzi, quali potrebbero i comportamenti "anomali" di un ragazzo/a aspie fidanzato/a ? a parte i periodi di "silenzio" (che comunque non è detto che vi siano)...

parlo solo di fidanzamenti, no di convivenze e matrimoni ...quale anomalie potrebbe presentare la relazione con un aspie rispetto a una relazione tra due neurotipici?    

Serie televisive

$
0
0
Quali sono le serie televisive che vi piacciono di più? Le mie preferite sono Monk (dispiaciutissimo quando è finito), TBBT (anche se nelle ultime stagioni non mi piace come prima), Psych, The Mentalist, Sherlock e Merlin

Cosa può\deve fare un aspie per mettersi insieme ad una ragazza nt?

$
0
0
Cosa distingue un approccio che ha come scopo l'amicizia da uno che ha come scopo il mettersi insieme? Se non si sa cosa dire (vuoto mentale), cosa bisogna fare? Bisogna essere per forza belli e carismatici?

PS: Per chi ha già letto e si ricorda della mia prima discussione "Corteggiare una ragazza: come fare?", si tratta ancora di Sara.

Salve a tutti!

$
0
0

Salve a tutti, mi chiamo Alessio, ho 25 anni è sono Aspie.

Sono venuto a conoscenza della suddetta per via di un' episodio alquanto singolare: un amico di famiglia, disperato, raccontò ai miei che da poco era venuto a conoscenza del fatto che suo figlio piccolo fosse un' aspie...raccontando così i comportamenti è le singolarità che lo hanno portato ad indagare! neanche a dirlo, a mia madre gli sembrava che stesse parlando di me da piccolo...dopo questo fatto, ho appurato la mia ND tramite professionisti.

premettendo tutto ciò, mi piacerebbe incontrare e parlare con altri ragazzi o ragazze, per confrontare le nostre esperienze di vita :)

vi ringrazio della cortese attenzione, e vi ringrazio perché finalmente non mi sento solo 


mamma in pena

$
0
0

Sono la madre di un ragazzo di 15 anni con problemi di relazione e di
apprendimento. In realtà a mio figlio non è stata fatta una diagnosi precisa:
si va dal ritardo mentale ,al disturbo non verbale e da ultimo un sospetto di
disturbo di tipo autistico (Asperger).
Il ragazzo è ben cosciente delle proprie difficoltà e soffre moltissimo.
Frequenta la prima superiori.
La situazione familiare è complicata.


Il rapporto con il padre ...pessimo.


 


questo è il risultato del test fatto da me per il ragazzo (lui non vuole)


image

Abitiamo a Trieste, conoscete terapeuti validi e soprattutto neuropsichiatri? Al Burlo....lasciamo stare. Sono disposta a far visitare mio figlio in privato e a spendere pur di aiutarlo.


In questo momento è depresso, non ne vuol sapere di visite ecc. , rifiuta anche di andare dallo psicologo. Afferma di non fidarsi dei medici.


Ha abbandonato anche le attività che gli piacevano: percussini in una banda, coro, karate e scout (anche se non si è mai integrato veramente)

Concentrazione, distrazione, memoria, pensieri ossessivi

$
0
0
Voi riuscite a concentrarvi sulle cose? Io non riesco a stare concentrato a lungo, neanche su ciò che mi piace, mi distraggo facilmente e spesso mi metto a pensare ad altro all'improvviso. A volte riesco a concentrarmi solo pochi minuti, proprio non riesco a concentrarmi. A volte sono distratto e automaticamente, mentre sto facendo qualcosa, il mio cervello comincia a pensare ad altro, spesso a musiche o motivetti ossessivi, oppure a scene di film, ecc... Stanotte non riuscivo a dormire perchè stavo pensando ossessivamente ad installare programmi per computer, e nella mia mente vedevo solo infiniti comandi di terminale linux e non riuscivo a prendere sonno. Poi a volte dimentico facilmente le cose, anche ciò che stavo pensando, dicendo, scrivendo, o facendo qualche secondo prima. Ad esempio, sto scrivendo qualcosa, cade la penna, non la raccolgo perchè vengo distratto da altro, rimango distratto un po', mi dimentico che stavo scrivendo qualcosa, quando me ne ricordo, non ricordo che la penna era caduta. Poi in generale ho una velocità di informazioni più lenta rispetto ad una volta, spesso sono nervoso e irritabile, e quando succede i problemi descritti prima aumentano. Non so cosa mi stia succedendo :(

Cambio di ufficio imposto

$
0
0
Ciao a tutti.
Io lavoro attualmente in un ufficio dal 2001, come pavimento ho linoleum, quindi facile da tenere pulito.
Io ho scoperto di essere allergica agli acari della polvere solo nel 2011, e ho la sinusite cronica, credo a causa di questa allergia mai trattata. Dal 2011 ho iniziato tutta la profilassi ambientale e della camera da letto, con copri federe, ecc. Niente tappeti in casa, ecc. Ho avuto miglioramenti nel senso che un raffreddore guarisce senza antibiotico mentre prima dovevo sempre prendere antibiotico perché mi veniva la sinusite.

In aprile il nuovo capo ha deciso che dovremmo tutti trasferirci in un altro ufficio, forse tra qualche mese di preciso ancora non lo sappiamo, ma c'è la moquette dappertutto.
Io sono già in crisi, sia per la moquette e relativa paura di peggioramento della salute, che del cambiamento in se, che non voglio e faccio fatica ad accettare. Ho anche pensato al licenziamento o alla malattia, ma non posso farlo finanziariamente devo lavorare.

Mi sento un po' senza via di uscita !

La sessualità vista da un asperger qualunque.

$
0
0
Ci sono aspie che lo detestano, altri che ne sono ossessionati, il sesso per gli aspie ha un valore tutto suo, sicuramente anni luce distante dalla visione neurotipica, il sesso è analizzato distaccato dall'emotività un atto meccanico fine a se stesso, a volte ridicolo, a volte privo di senso logico, a volte invece serve come strumento per colmare le lacune affettive, serve come mezzo di integrazione, di accettazione, come nel caso delle belle ragazze, a volte, anzi spesso crea non pochi problemi, ad esempio parlare con un ragazzo, se si è ragazze, scambiarsi opinioni, cercare un contatto distaccato dal gruppo o troppo intensivo, per ragioni a noi ovvie, può creare fraintendimenti all'interno di un società neurotipica. Mi sono interrogata molto sul sesso questo periodo, io vivo una relazione mista NT/ND mi è capitato di recente di avere una relazione extraconiugale per la quale ho provato orrendi sensi di colpa, io ero certa, non per fuggire alle mie responsabilità assolutamente, che questa esigenza che per me è stata impellente e inevitabile fosse causata dal mio sitema neurologico, finchè ho trovato una risposta, per me il sesso è come un qualsiasi altro senso, ovvero per me il sesso è un impulso, ma non nella sua accezione erotica, ma in quella sperimentale, ovvero io per capire a fondo, per sentire, per conoscere una persona ci devo fare sesso, è come leccare il muro per capirne la consistenza meccanica, lo avete mai fatto, per me il sesso è pari all'impulso di mettere le cose in bocca, è pari allo smontare un oggetto. Pari pari. Io per capire a fondo il funzionamento delle persone devo farci sesso. Non sono ninfomane, mi riferisco solo ai soggetti interessanti al livello meccanico.

Definizione di amore

$
0
0
Qual'è la definizione di amore? Che cos'è?

Ciao a tutti,

$
0
0
Ciao a tutti sono Susanna, mamma di un ragazzino di  12 anni con disturbo dello spettro autistico. In passato la sua condizione è stata definita disturbo pervasivo non altrimenti specificato, asperger, ecc.. ecc.,  io per semplicita'  preferisco dire che ha una lieve forma di autismo. 
Ho cercato molto portali come questo, ma  forse, anche perchè non ho una grande competenza tecnologica, vi ho scoperto da poco. Spero davvero di trovare qua dentro quel senso di comunità, di appartenenza e di "famiglia" che altrove non ho ancora trovato.  Spero di riuscire a sentirmi a mio agio nel raccontarvi le esperienze, le  difficoltà e speranze della nostra famiglia. Sono disperatamente alla ricerca di un confronto con qualcuno che sappia quello che sto portando e lo comprenda.
Per il resto che dire? La nostra vita è fatta di alti e bassi, speranze, delusioni, momenti sì, momenti no, (ultimamente piu' no che sì a dire il vero), ma io e mio marito ci supportiamo a vicenda e amiamo ogni giorno di piu' il nostro bambino unico e speciale.
A presto!

comparsa del linguaggio

$
0
0
chiedo umilmente scusa se sono ripetitiva, ma l'assenza di linguaggio in mio figlio di 3 anni e mezzo è diventata x me quasi un'ossessione. Ovviamente cerco in tutti i modi di non farglielo pesare. Lo assecondo in tutti i suoi tentativi di comunicazione non verbale, lui si sforza e parlotta a modo suo, ma nessuna parola di senso compiuto. Vorrei tanto poter entrare nella sua testa e capire perchè per lui è così difficile parlare, dire anche solo mamma.. Dieci giorni fa lo ha visto un npi x il sostegno scolastico e lo ha definito un 'autistico atipico', perchè con me gioca, mi rende partecipe di tutto, mi mostra i giochi e me li nomina a modo suo, mi riempie di baci, ride apertamente, ha un rapporto meraviglioso con me, ci capiamo al volo..eppure non mi chiama 'mamma'.. Perchè gli costa così tanto? La mia grande paura è che non arrivi mai questo linguaggio.. Non credo che sia un asperger, anche se è molto intelligente, perchè a parte il linguaggio a livello motorio non sta tanto male, va sulla bici, usa le posate.. Comunque la mia domanda è a che età voi avete iniziato a parlare? È solo x un riscontro. Grazie mille.

Chat, incontri e spazio per veterani

$
0
0
@Eva00

In riferimento alla richiesta del post sugli incontri per fare amicizia posso ora fornirti la risposta ufficiale. Scusaci per il ritardo ma come capirai eravamo impegnati per la conferenza ed i successivi comunicati stampa.

Dopo l'estate il sito dovrebbe avere un revamp e introdurremo con ogni probabilità anche la possibilità di avere una chat, un profilo ed un blog personale.
Per ovvi motivi (che comunque vi spiego) questo sarà accessibile solo agli utenti veterani (100+ post sul forum, i post inutili non contano) e maggiori di 18 anni.

Al momento ho creato una sezione sul forum per i veterani.

Motivi per cui non possiamo fare il post pubblico (con tutto che ci piacerebbe):
- abbiamo utenti minorenni che vogliamo tutelare, sia per motivi etici che per motivi eventualmente legali
- Se offriamo un servizio, vogliamo che sia un buon servizio.
- Se offriamo un servizio vogliamo che sia sicuro, perché le persone venendo qui ripongono fiducia in noi, non perché non sappiano tutelarsi da sole, ma perché non debbano preoccuparsene eccessivamente.

Comunque grazie per la bella iniziativa e scusa ancora per la risposta ritardataria.

Articolo in inglese che sfata 10 miti sui bambini autistici, che vorrei condividere.

memoria e date...

$
0
0


voi avete una buona memoria del vostro passato? io riesco a ricordarmi per molti giorni, anche di venti anni fa cosa ho fatto e dove stavo..in più ricordo spesso a  che giorno della settimana corrisponde una certa data.
noto che molti confondono gli anni in cui sono accaduti degli episodi oppure per ricordare cosa hanno fatto ad esempio nell'estate 2003 devono concentrarsi molto...io invece riesco senza problemi ad avere un quadro chiaro del mio passato.
non è chissà quale merito speciale ma mi andava di dirvelo! 

rapporto con i fratelli

$
0
0
Il mio bimbo con AS ha un fratello più piccolo che ha quasi 5 anni. Vorrei confrontarmi con i genitori riguardo il rapporto tra fratelli.

Come si vince la paura?

$
0
0
Come avete sconfitto la paura di essere rifiutati, umiliati o di apparire stupidi?
Viewing all 4674 articles
Browse latest View live